Dimensione caratteri
13 dic, 2017
Aula-Digitale
Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 

myschool
Nella scuola italiana si sta sempre più diffondendo la cultura digitale e molte aziende stanno concentrando i propri sforzi verso la creazione di sistemi che rendano più facile ed immediato la gestione e la circolazione delle informazioni. In questo articolo vogliamo presentare quello che a nostro giudizio si presenta come un prodotto molto interessante e che sicuramente incontrerà, nel breve periodo, i favori della comunità scolastica. Stiamo parlando di MySchool, una app per tablet (Olipad, iPad, Galaxy....), sviluppata per sistemi operativi Apple e Android. Questo applicativo, che si interfaccia con il sistema Olischool (piattaforma web –based di comunicazione scuola famiglia) permette una costante e continua comunicazione tra l’ambiente scolastico (segreterie,docenti) e la famiglia (studenti e genitori). L’applicativo, oltre ad essere costruito con particolare attenzione anche nell’aspetto grafico, mette a disposizione una serie di funzioni utili all’ambiente didattico ed educativo. La sua interfaccia, grazie ad una navigazione a schede, risulta immediata ed intuitiva.
Le sezioni principali del software sono:
  • Scheda User, dove sono depositati i dati per il login dell’utente
  • Scheda news, dove lo studente o i genitori trovano le informazioni più importanti che la scuola ha interesse a diffondere 
  • Scheda orario settimanale, con l’orario delle lezioni diviso per i giorni della settimana e con le schede di approfondimento dei singoli insegnanti previsti in orario
  • Scheda agenda, dove lo studente può segnare gli impegni giornalieri, settimanali e mensili
  • Scheda docenti, con l’elenco di tutti i docenti del consiglio di classe. Un semplice tocco sul nome del docente apre la scheda di approfondimento del docente con tutte le informazioni sul docente e con l’ultimo voto preso in quella disciplina. In basso a questa scheda sono presenti quattro linguette che rimandano ad altrettante sottosezioni:
  1. Archivio documenti, dove l’insegnante deposita i suoi documenti e le sue lezioni
  2. Comunicazioni, che l’insegnante intende far pervenire agli studenti
  3. Compiti, con l’elenco dei compiti assegnati dal docente
  4. Podcast, con l’elenco dei podcast audio e video messi a disposizione della classe dal docente
  • Scheda comunicazioni, con tutte le comunicazioni indirizzate allo studente o alla sua famiglia

In fondo alla pagina principale troviamo altre quattro sottosezioni:

  • Archivio documenti, con l’elenco di tutti i documenti disponibili, utili allo studente o alla sua famiglia
  • Podcast, con l’elenco di tutti i files disponibili
  • Question time, in questo spazio lo studente trova le verifiche messe a disposizione dagli insegnanti della classe, divisi per disciplina.
  • Libretto scolastico, in questa sottosezione lo studente può visualizzare tutti i voti ottenuti nelle singole discipline, tutte le assenze, i ritardi e le uscite anticipate, tutte le note disciplinare a suo carico.

In sostanza l’applicativo rappresenta un deciso passo in avanti verso una gestione della vita scolastica completamente digitale ed un concreto contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Informazioni più dettagliate si possono reperire inviando una mail a info@aula-digitale.it  

Sondaggi

Cosa ne pensi del nuovo sito di Aula-Digitale?

Chi c'è on line

No